MIZAR e ALCOR
Mizar e Alcor sono stelle che si trovano nella costellazione dell'Orsa Maggiore molto famose per essere una delle poche stelle doppie visuali.
La stella più brillante è Mizar mentre la compagna meno luminosa è Alcor.
Si possono osservare tranquillamente ad occhio nudo, con un binocolo si riescono a vedere molto bene e con un piccolo telescopio si ha la migliore visione.
Si individuano immediatamente guardando il Grande Carro, di seguito ho inserito una foto fatta con la Reflex D5000 a 800ISO tempo si esposizione 20'' e per facilitare la il tutto con photoshop ho inserito le linee che delimitano le costellazioni.
Mizar and Alcor are stars located in the constellation Ursa Major very famous for being one of the few visual double stars.
The brightest star is Mizar and the fainter companion is Alcor.
It can be observed easily with the naked eye, with binoculars you can see very well and with a small telescope you have the best vision.
You will immediately detect by looking at the Big Dipper, below I have included a photo taken with the D5000 SLR 800ISO time exposure to 20'' and to facilitate the whole thing with photoshop I added the lines demarcating the constellations.
Mizar è una stella bianca di classe spettrale A1 che presenta una magnitudine apparente di 2.1 e dista dalla terra circa 85 anni-luce.
Presenta una massa 2,5 volte superiore al Sole ed una luminosità 35 volte superiore.
Poco distante, a 11'48'' si trova la compagna meno luminosa Alcor.
La distanza reale tra le due stelle è compresa tra 0,5 e 1,5 anni-luce.
Alcor possiede una classe spettrale A6 con una magnitudine apparente di 3,88 ed una massa 1,6 quella solare ed una luminosità 35 volte maggiore
Mizar is a white star of spectral class A1 which has an apparent magnitude of 2.1, and the earth is about 85 light-years.
It has a mass 2.5 times greater than the Sun and a luminosity 35 times higher.
Not far away, at 11'48 '' is the companion fainter Alcor.
The actual distance between the two stars is between 0.5 and 1.5 light-years.
Alcor has a spectral class A6 with an apparent magnitude of 3.88 and a mass 1.6 solar and a luminosity 35 times greater
A loro volta, Mizar e Alcor sono delle stelle doppie quindi l'intero sistema stellare è composto da 6 stelle.
Per una maggiore comprensione ho inserito una mia foto, elaborata con photoshop, che spiega in maniera semplice ed intuitiva il complesso sistema stellare
In their turn, Mizar and Alcor are double stars then the entire star system is composed of 6 stars.
For a better understanding I have included a photo of me, drawn with photoshop, which explains in a simple and intuitive the whole star system
La foto di Mizar ed Alcor l'ho scattata nella notte del 21/05/2014 dal giardino della mia casa in una zona della periferia di Treviso, a fuoco diretto con il telescopio Newton Celestron C8 su montatura HEQ5 Pro e Reflex D5000.
La foto è risultato di 2 frame da 60 sec a 800ISO, 30 dark e 7 flat.
The pictures I have taken of the Mizar and Alcol on the night of 21.05.2014 from the garden of my house in an area on the outskirts of Treviso, direct fire with the Newtonian telescope Celestron C8 on HEQ5 Pro mount and SLR D5000.
The photo is the result of 2 frame from 60sec to 800iso, 30 dark and 7 flat.
A presto con un altro articolo,
Cieli Sereni, Alberto Tieppo